hspace=0

ATVS

MEMORIZZA  FRA  I  PREFERITI   L' A T V  DI  IK1HGI click

 
Progetti e Sperimentazione    Pre-Amplificatore 1,2 Ghz

 

Autocostruzione da I2ROM Roberto

 

Pre-Amplificatore RF ATV
a 1240 Mhz

 

Questo articolo è particolarmente interessante appassionati dell'ATV che non si limitano esclusivamente al traffico via ripetitore, ma ogni tanto sperimentano QSO in diretta I ricevitori analogici satellitari mal si prestano ad essere connessi direttamente all'antenna per due ragioni, una più importante dell'altra.

-Scarsa, se non assente, all'intermodulazione.

-Pessima sensibilità (NF tipico = 10 dB ).

A questi due grossi inconvenienti si rimedia agevolmente con l'utilizzo di un preamplificatore selettivo ed a basso rumore.

Il tipo che qui descrivo non ha la pretesa di essere il migliore, ne esistono infatti con "noise Figure" (NF) decisamente più bassi, ma tali oggetti "esoterici" con NF di 0,4 dB a noi non interessano in quando per il traffico ATV una cifra di rumore totale (preamplif. +RX) inferiore a 2 dB  e più che confacendo a questo tipo di emissione

Questa realizzazione seguenti vantaggi costo dei componenti limitato (circa 10,00 euro) dimensioni minime facile  reperibilità tutta la componentistica, no utilizzano dei circuiti stampati teflon ottima stabilità. Il guadagno ottenuto, di 18 dB, più che sufficiente trascinare 10 db NF del Tune Sat sotto i 2 db. Preamplificatori con guadagno più elevato sono controindicati in quanto il maggiore rumore che raggiunge discriminatore  FM a PLL peggiora la ricezione dei segnali molto deboli. Sono stato confortato in merito, leggendo relazioni di OM olandesi ed inglesi, quando ho ottenuto un riscontro pratico interponendo un attenuatore variabile fra un preamplificatore da 32 dB di guadagno (il "no tune" di ON1BPS) e un ricevitore con gruppo Philips SF 916.

Ebbene, sintonizzandomi su un segnale molto debole ed attenuando 15 dB, il rapporto segnale video/rumore migliorava in modo significativo. Ebbene,sintonizzandomi segnale Questa d'ingresso ha comportamento passa alto e contribuisce segnali fortissimi banda modulare preamplificatore stesso il tune che segue il fianco della curva alle frequenze basse scende rapidamente e (gai dB @ 950 MHz) mentre quello a frequenze alte scende dolcemente, il guadagno a 1300 MHz è ancora di circa 13 dB e quindi questa realizzazione essere eventualmente utilizzabili anche per il traffico CW/SSB o FM a 1296 MHz senza la necessità di portare in sintonia C9.

color:#231F20">Il circuito di uscita è caricato con 822 Ω per conferire stabilita ed offrire una impedenza molto prossima ai 50 Ω. Per la teoria rimando all'articolo originale che è molto ben fatto ed esplicativo. La realizzazione meccanica da me pro- posta è molto semplificata rispetto a quella descritta su VHF Communications, quanto tutto è montato in u contenitore Teko mod. 453 (24x48x17mm) il contenitore d 'ingresso può essere indifferentemente può essere indifferentemente SMA, BNC, F oppure eliminato, entrando con un cavetto coassiale da 50 Ω, in teflon, de dia- metro di 2,5 mm. L'uscita è diretta utilizzando sempre un cavetto coassiale da 50 Ω che è poi intestato alla fine con un connettore F maschio

Schema completo

Elenco componenti

Il condensatore di sintonia C9 è costituito da una vite da 5 MA contrapposta alla linea d'ingresso il Q alto editi costo è praticamente zero.

I condensatori C2, C4 e C13 sono riga vite spezzando in due con tronchesino un trapezoidale da 1.000 pF (non per economia ma per avere dimensioni più contenute).

 

IC1 78L05
Q1 MGF1302
C1    1 pF
C2-C3-C4 ~500 pF (vedi testo
C5   2,7 pF
C6 1.000 pF (trapezio)
C7-C8 µF 16V oltre
C9   1.000 pF (trapezio)
C10   Passante 100÷1000 pF (trapezio)
C12  Vite da 5 MA
R1    39 Ω
R2    82 Ω (chip o minimelf)
R3    100 Ω
L1 Diametro 6 mm lunghezza 22mm
L2 1 spira su Ø3 mm filo rame 08 mm
D1-D2 1N4001
Jaf 5 spire affiancate su 0 3 mm filo rame smltato 0,4mm

MFG1302 visivo

 

Pre-scatola

Procedimento di montaggio


1) Praticare tutti i fori.
2) Montare il connettore d'ingresso (con il tipo F non indugiare eccessivamente con il  saldatore perché il nailon interno si scioglie!),  dado da 5 MA, condensatore passante, regolatore
da 5 V appoggiato su due condensatori trapezoidali da 1.000pF
3) Preparare la linea d'ingresso saldandogli il condensatore da 1 pF (terminale cortissimo, che di più non si può!) e dal lato opposto un pezzettino di terminale, perché il gate del FET ha difficoltà ad arrivare alla linea.

4) Montare ora la linea nello scatolino. Questa può essere affrancata alla parete sia con una vite 3 MA, sia saldandola a stagno, oppure tutte due le soluzioni!
5) Montare la parete di schermo, costituita da una piastrina di circuito stampato, in fiberglass sottile, ramata da una parte sola. Su questa piastrina saranno stati precedentemente
saldati i tre condensatori da 500 pF, praticato il foro da 2 mm per il passaggio del gate, avendo cura di svasarlo affinché il terminale del dispositivo non tocchi massa. Durante la preparazione della piastrina saldare anche la resistenza da 39 O e l'SMD da 82 O. Tale resistenza da 82 O è saldata inclinata in modo da coincidere con il drain del MGF 1302. Ravvivare i bordi della piastrina con un po' di stagno per facilitarne poi la saldatura sulla parete del contenitore Teko.

6) A questo punto montare tutti gli altri componenti: C5 - L5 + IAF + C12 + D2 - cavetto coassiale di uscita.
7) Il GaAsFET MGF 1302 è montato per  ultimo utilizzando possibilmente un saldatore a gas o un saldatore a 12 volt alimentato a batteria oppure un saldatore a 220 volt togliendo la spina dalla rete una volta raggiunta la temperatura ottimale. Prima della saldatura i terminali del dispositivo vanno tutti (tranne il gate) accorciati alla metà.


1) Collegare l'ingresso del preamplificatore  all'antenna e l'uscita di questo al ricevitore, dare tensione, controllare con un tester la caduta di tensione ai capi della 100 O (cioè
la R3, la resistenza che alimenta il drain). La corrente calcolata dovrebbe essere 15 ÷ 20 mA.
2) Con l'aiuto di un OM corrispondente, farsi trasmettere un segnale molto frusciato, al limite di saldare il puntamento delle antenne per avere un segnale debole, ruotare la vite da 5 MA (ovvero variare C9) verso la linea del risuonatore per ottenere il miglior rapporto segnale/disturbo. A questo punto la taratura è ultimata. Tenere presente che il coperchietto non è necessario: se lo si mette in un secondo tempo, dopo la taratura, la frequenza tende a salire leggermente ed allora si rende necessario riaccordare C9.

Senza Pre-Amplificatore

Risultati


Senza il preamplificatore l'uso del ricevitore satellitare (in zone ad alta densità RF, come per esempio Milano) è impossibile; ruotando la sintonia è un susseguirsi continuo di disturbi inesistenti causati dall' intermodulazione di ampi segnali televisivi in banda IV e V e ripetitori della telefonia cellulare a 950 MHz.
Facendo precedere il ricevitore dalpreamplificatore è come inserire un filtro e contemporaneamente la sensibilità aumenta in modo significativo, indicativamente di 5 ÷ 6 dB: dove per avere un segnale con un certo rapporto segnale/disturbo occorrono, diciamo 10 µV, inserendo il preamplificatore, per ottenere la stessa qualità di immagine, bastano 5 µV.

Il gruppo SF 916 (Philips) che è già di per se stesso abbastanza sensibile (NF = 8 dB) preceduto dal preamplificatore arriva ad un NF = 1,2 dB e riceve segnali ATV di - 97 dBm (colore appena, appena agganciato e portante suono presente).

Poco segnale in entrata

Per coloro che fossero interessati ad eseguire misure di NF, preciso che prima dell'integrato discriminatore TDA 8730 (per il gruppo SF 916) c'è un "test point" dove è presente il rumore RF a 479,5 MHz, basta fare un forellino sulla parete
del gruppo, saldare un passante in vetro per prelevare il rumore; con il cavetto si andrà poi all'analizzatore di spettro oppure ad un misuratore di NF. Durante la misura l'AGC non entrerà in funzione in quanto il potenziometro di regolazione dello start AGC è settato a livello alto.
Il preamplificatore ha la possibilità di essere tele alimentato con i seguenti vantaggi:
 

1) Non occorre togliere tensione all'uscita del connettore F del ricevitore satellitare perché preleverà direttamente l'energia dallo stesso
 

2) Lo si può collocare direttamente sotto l'antenna, prelevando l'energia dal cavo coassiale di discesa

Qualche considerazione finale

 

1) Il massimo guadagno lo si ottiene portando R1 a 22 O, la corrente da 15 mA passa a 20 mA. Il rumore NF (che è tipicamente 0,9 dB) peggiora di poco ma migliora, oltre che il guadagno, la tenuta all'intermodulazione.
 

2) E' possibile migliorare leggermente il "noise figure" argentando la linea d'ingresso L1, migliorando la qualità di C1 e cercando il suo valore più ottimale fra 0,5 e 1 pF.

3) Se montato in un ricetrasmettitore sincerarsi che l'isolamento del relè d'antenna sia sufficiente (almeno un valore di 33 dB), in caso contrario si rischia di distruggere il GaAsFET MGF 1302 (non superare 10 mW).
 

Radio Rivista 1-2006

Scatola le dimensione qui si vedono le caratteristiche della scatola come viene dimensionata in misure.

  • Download disegno della scatola.zip 50k
       
  • disegno della scatola1
  • disegno della scatola2
  • disegno della scatola3
  • disegno della scatola4
  • disegno della scatola5
  • disegno della scatola6
  • scatola completa  
  •  

    Mi rimane altro che augurarvi buon lavoro saluti  ik1hgi Antonio

    Se avete dei problemi mandami un messaggio rispondo, accetto consigli,

     e-MAIL Antonio ik1hgi


    Pagina di progetti
    Antonio Musumeci IK1HGI

    The last up-dated this page on:
    © 1999/2008 ©

    The Link

    Atv Tecnica
    Page Tecnica     
    Page Tecnica     

     

    Atv Antenne

     


    IK1HGI TX NEW

     


    Scheda Tx new

     


    Schema  Tx new

     

     

    Schema  Tx new

     

     

    Pic16F628 Tx  

     

     

    Master Nuovo 

     

     

    1watt 1,2G

     

    Dipolo 1,2G

     

    ATV

    Indietro menu

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    ATV

    Indietro menu

     

     

     

     

     

      L'ORA ESATTA

     

    Ustream.tv ATV


    Home Page
    Home Page ATV


    D-atv Digital ATV  

    Digital ATV IW2CXP

    Ponte ATV FILMATI


    Chi sono
    Tutti i progetti


    Adatt. per TX 1.2Ghz
    Sintonia T X - RX
    Sintonia SF-916>
    Ricevitore 850-2150


    Tx B-Base DRO
    Tx Diodo Gunn

    Nuova Basetta Gunn
    Fessura 10Ghz
    Parabola 10Ghz
    Trasmettitore 2.4Ghz
    Parabola 2.4Ghz
    Cerchietti 2.4Ghz


    Monoscopio New
    Monoscopio color
    Monoscopio a barre
    Monoscopio a IK1HGI
    Mire_HGI Barre

    Mire 16 posizioni
    Mire color
    Mires color

    Mire07 color


    Video Read
    Testo Scorrevole
    Modifica SHARP

    Digital Atv


    Donconvert 12 / 5.8Ghz
    Parabola 1 metro 5.8Ghz
    Barattolo 5.8Ghz
    Cerchietti 5.8 Ghz

    Tx new 5,8 Ghz

    Ricevitore 5,8 Ghz


    Trasmettitore 1.2 Ghz
    Ibrido 20watt 1.2 Ghz
    New Trasm. 1.2 Ghz  

    Cerchietti 1.2 Ghz
    Preampl. 1.2 Ghz

    Dipolo per 1.2 Ghz

    Pa 10mw 1 watt 1,2 Ghz
    Direttiva 1.2 Ghz
    Dainwin 1.2 Ghz
    Alford 1.2 Ghz


    WI-FI LINK

    APRS IK1HGI

    Wi-fi Cagliari

    Wi-fi IK1HGI

    Wi-fi Airgate

    Digi IK1HGI-11

    E-mail

     

     
         Indietro ATV
    Pagina di progetti
    E-MAIL IK1HGI

    © 1999 / 2005 ©

    Date Time on:
    © 1999/2008 ©

     


     

     


     

     

     

     ATV di ik1hgi

     

     

     

     

     

     

     

                                                  

         
              Pre-Amplificatore per 1,2 Ghz