hspace=0

ATVS

MEMORIZZA  FRA  I  PREFERITI   L' A T V  DI  IK1HGI click

 
Progetti e Sperimentazione New Modulatore Diodo Gunn

ATV 10Ghz

ATV 10 Ghz Diodo Gunn

 

Il progetto realizzato da me nel passato del 2000 ho ricavato nelle fiere un Dion Gunn, una cavità per la sorveglianza dei dei appartamento o negozi.

Ho rifatto una nuova basetta Modulatore Banda Base ho utilizzando il solito integrato NE592 oppure UA733, la parte trasmittente si può utilizzare due modi di trasmissione sia con Diodo Gunn oppure utilizzare DRO, in quando sulla basetta predisposto anche la parte per far modulare il Diodo Gunn, vedi schema poter utilizzare entrambi facendo riferimento al circuito la parte modulatore del diodo Gunn ulteriori vantaggi  di poter fare delle esperienze in ATV  la foto si vede  è un semplice trasmettitore per i 10Ghz con potenza in 7 milliwatt, vede all' origine cavità antifurto. 

Per inizializzare TV out, monoscopio è necessario specificare una risoluzione e se utilizzare lo standard NTSC (USA, Canada, Giappone, parti del Sud America) o allo standard PAL (Europa, Australia, Africa, Asia, parti del Sud America).  può essere utilizzato per visualizzare monoscopio a colore TV-out

http://en.wikipedia.org/wiki/PAL

http://en.wikipedia.org/wiki/Ntsc

Modulatore ho utilizzato due diversi sistemi basta selezionare con dei jamp  DRO ho GUNN

Ho utilizzato Cavità diodo Gunn

Il diodo Gunn è un componente affidabile, facile da poter sperimentare livelli di uscita particolarmente segnali video e audio, rende particolarmente adatti  basso rumore di fondo, sistemi di trasmissione nelle applicazioni del controllo della dinamica essendo  una elevata potenze di trasmissione, sui 7 milliwatt

 

  Gunn schema

 

  Gunn PCB

  Gunn schema pcb comp.rar

 

 Ho utilizzato con cavità Diodo Gunn

Il Diodo Gunn è un componente a microonde utilizzato in moltissime applicazioni che prevedono una conversione di segnale di bassa frequenza ad altissima frequenza, come bassa impedenza, alimentazione a basso voltaggio e sopra tutto stabilità della frequenza di oscillazione, di cui la sua alimentazione si aggira intorno 6,7 volt non superare la soglia dei 8 volt.

Quest'ultima, viene determinata da una cavità risonante sulla vite, varia la frequenza per esempio il mio Gunn varia la frequenza fra 10.300 al 10.500 Mhz, di fatti più su si va perde la densità di video.

Scots_Guide diodo gunn

Modulatore DRO

 

Nella foto ho fatto anche delle prove con un DRO

ho utilizzato Cambridge modificato da me nei anni passati, nel sito dall'autore Alberto ik8uif spiega come agire alla modifica.

Chi interessato ad modificare un LNB Cambridge può andare sul sito IK8UIF

 

IL sistema viene regolato secondo la sua risonanza di oscillazione del DRO della frequenza adatta da utilizzare e sufficiente il segnale del video.

Cambridge modificato nel 2004 chi e interessato può andare sul sito IK8UIF

Modulatore GUNN

Nella foto ho fatto la stesse prove con una cavità diodo Gunn da 7 milliwatt, ATTENZIONE non tutti i diodo Gunn riescono a modulare perfettamente, nella mia relazione ho provato DIVERSI DIODI, ho scontrato su 4 su 2 non riuscivo a stabilire la qualità, ho inserito un segnale delle barre come vedere sul filmato, se avete la vostra cavità,  modula perfettamente sei stati fortunati all'acquisto, oppure se volete che vi porti una potenza di 1 watt ho realizzato accoppiato un lanciatore ed un Gunn di poter di 7mw al una potenza di 1 watt, qui in questa pagina  ho avuto il risultato 1WAT 

atv-projects Gunn_Diode_Controller

UN SEMPLICE BASE BAND FM 10GHz

http://myweb.tiscali.co.uk/g4nns/FeedHorn.html

 

Master pcb scala 1-1

schema new tx banda base                                          composizione componenti

Antifurto a Diodo Gunn  
 

Una cavità antifurto offre la possibilità di utilizzate come trasmettitore, in 10 Ghz tramite modulandole con un segnale di qualita, con una tensione di circa fra 6,2Volt, il limite della soglia della corrente 7,5V non superare i 8 VOLT, si BRUCIA.  

Qui tramite il filtro 5,5 ho 6,5mhz la modulazione di qualitò, nel lato del Gunn una vite del diametro 3 che verrà eseguita in regolazione per impostata la frequenza da voi scelta, regolare piano a finché vediate il segnale sul vostro monito.

A un punto si osservano tanti segnale oscillazione dovete trovare quella giusta, di ottima visione. 

Modulatore Audio e Video

 

IL controllo potenziometro Video Gain trimmer 5k andrà di volta in volta regolato in base al livello video in ingresso. Solitamente questo comando viene posto alle ore 2, o meglio a 2/3 della sua corsa, se abbinate un segnale di modulatore FB di una radio, allora il cavo deve essere schermato (modulazione). Il cavo da utilizzare per andare al diodo Gunn è del tipo TV da 75 OHM, oppure del cavo R58.
 

Impostare il tipo da utilizzare DRO GUNN

Jamp P6 utilizzate ON OFF Gunn

Scelta Video Negativo positivo

Regolare C23 audio 6,50

 

OPERA Di REGOLAZIONE


Una volta montato il tutto dovrete effettuare le semplicissime tarature:

  • regolate il trimmer 5k del Video Gain regolatelo per il massimo guadagno del segnale. In caso di scarso risultato, accertatavi che il sintonizzatore sia in frequenza giusta.

  • regolate il trimmer 500 ohm della pre-enfasi per il guadagno della luminosità uscita del video.

  • regolate il compensatore di Turner per frequenza della sottoportante audio 6,5 Mhz si deve regolare fino a leggere sul piedino di ingresso del filtro, la frequenza di 6,50Mhz.

  • jamp P6 impostare DRO GUNN

  • jamp P10 ON OFF Gunn

  • jamp P3 scelta negativo positivo Video

  •  

    Ponticelli

     

    Sull' ingresso audio sono presenti dei ponticelli sul circuito per le varie connessione:

    ( 1 ) 8 +V microfono

    ( 2 ) Direttamente un video registrazione

    ( 3 ) TV o altro,

    quindi fate attenzione A NON CORTOCIRCUITARE vedi schema Meglio se create tre ingressi distinti come si vede sullo schema che vi separa 3 ingressi AUDIO

    Audio HI.

    Audio Lov

    Audio amplificatore microfono Capsula

     

    schema new tx diodo

    Tramite il Trimmer Multi Giri da 1k (VR6) e la resistenza 150 ohm (R28) si  regola la tensione fra 6,2 / 7,2 volt all'uscita del regolatore del 7805 questa tensione di corrente stabilisce l'uscita del VIDEO E AUDIO, non è un complesso, solo avendo stabilito la soglia della tensione al diodo Gunn, il segnale in uscita tramite un LNB già modificato per la banda 10GHz amatoriale, uso commerciale si può utilizzare un LNB anche non modificato fino ad una piccola parte di soglia frequenza, per capire se il lavoro e stato realizzato corretto, per la ricezione un Ricevitore analogico SAT TV, collegare un LNB al ricevitore inserite sulla banda C ad questo punto cercate il segnale di un generatore di barre, a questo punto cercare la frequenza.

    Schema Modulatore DIODO Gunn TX

     

    Lo schema che si vede in lato nella foto è il cuore del modulatore, spiego in parole povere il suo funzionamento, consiste la un regolatore di tramite il 7805, entrata IN Band base erogata il segnale del modulatore, con una tensione pari di picco 1 volt 

    la miscelazione del Video e Audio seguente:

    -IL regolatore 7805 pin <IN> corrente stabilizzata da 13,5+ volt, con la protezione del diodo D4 1n4007, e se avviene la corrente, varia la tensione in uscita del Diodo Gunn.

    -IL regolatore 7805 pin <OUT> la corrente stabilizza verso al  diodo Gunn, fra i 6,2/7,5 volt, non deve superare i 8+volt si può bruciare.

    -IL regolatore 7805 pin 2 < si Regola VR6 > la soglia in entrata della band base si audio e video, viene regolata dal VR6 al soglia non deve superare 8+V del Gunn, sul OUT del 7805 la corrente circola 6,2+

    Microfono

    Tipo di microfono capsula comune è un dispositivo di 2 terminale, il cavo e composto di un filo schermato  (capsula), una fonte di corrente e circa 1.5 volt,  un piccolo preamplificatore costruito nel microfono capsula che rende la conversione di molto alta impedenza fonte dell'elettrico elemento, siate consapevoli del fatto che questa impedenza è inondato di frequenze del segnale via cavo capacità in modo che a 1kHz La resistenza di carico definisce l'impedenza e può essere trovato al basso rumore amplificatore destinato, adatto resistenze valori sono tipicamente nella gamma dei 8,2k ohm. In molti casi il microfono, è alimentato fra 1.5V, da noi avremo una corrente senza carico sui 9,4 volt se inserire il microfono in tensione sui 5volt fonte di alimentazione tramite una resistenza da 8,2k ohm.

     

     

    Capsula microfonica a condensatore omnidirezionale preamplificatori massa e centrale

    Mi rimane altro che augurarvi buon lavoro saluti  ik1hgi Antonio

    Se avete dei problemi mandami un messaggio rispondo, accetto consigli,

     e-MAIL Antonio ik1hgi


    Pagina di progetti
    Antonio Musumeci IK1HGI

    The last up-dated this page on:
    © 1999/2008 ©

    The Link

    Atv Tecnica
    Page Tecnica     
    Page Tecnica     

     

    Atv Antenne

     


    IK1HGI TX NEW 

     


    Scheda Tx new

     


    Schema  Tx new

     

     

    Schema  Tx new

     

     

    Pic16F628 Tx  

     

     

    Master Nuovo 

     

    1watt 1,2G

     

     

    Dipolo 1,2G

     

    ATV

    Indietro menu

      L'ORA ESATTA

     

    Ustream.tv ATV


    Home Page
    Home Page ATV


    D-atv Digital ATV  

    Digital ATV IW2CXP

    Ponte ATV FILMATI


    Chi sono
    Tutti i progetti


    Adatt. per TX 1.2Ghz
    Sintonia T X - RX
    Sintonia SF-916>
    Ricevitore 850-2150


    Tx B-Base DRO
    Tx Diodo Gunn

    Nuova Basetta Gunn
    Fessura 10Ghz
    Parabola 10Ghz
    Trasmettitore 2.4Ghz
    Parabola 2.4Ghz
    Cerchietti 2.4Ghz


    Monoscopio New
    Monoscopio color
    Monoscopio a barre
    Monoscopio a IK1HGI
    Mire_HGI Barre

    Mire 16 posizioni
    Mire color
    Mires color

    Mire07 color


    Video Read
    Testo Scorrevole
    Modifica SHARP

    Digital Atv


    Donconvert 12 / 5.8Ghz
    Parabola 1 metro 5.8Ghz
    Barattolo 5.8Ghz
    Cerchietti 5.8 Ghz

    Tx new 5,8 Ghz

    Ricevitore 5,8 Ghz


    Trasmettitore 1.2 Ghz
    Ibrido 20watt 1.2 Ghz
    New Trasm. 1.2 Ghz  

    Cerchietti 1.2 Ghz
    Preampl. 1.2 Ghz

    Dipolo per 1.2 Ghz

    Pa 10mw 1 watt 1,2 Ghz
    Direttiva 1.2 Ghz
    Dainwin 1.2 Ghz
    Alford 1.2 Ghz


    WI-FI LINK

    APRS IK1HGI

    Wi-fi Cagliari

    Wi-fi IK1HGI

    Wi-fi Airgate

    Digi IK1HGI-11

    E-mail

     

     


     

     


     

     

     

     ATV di ik1hgi

     

     

     

     

     

     

     

                                                  

         
             New Modulatore x Diodo Gunn 10G