Diodo Gunn per 10Ghz

hspace=0

ATVS

MEMORIZZA  FRA  I  PREFERITI   L' A T V  DI  IK1HGI

Progetti e Sperimentazione   Diodo Gunn per 10Ghz

 

ATV 10Ghz

Prima sperimentazione
ATV 10 GHz Diodo Gunn

 

Come molte persone hanno scoperto, di produrre un'immagine TV da un oscillatore a diodo Gunn, ma molto difficile da ottenere immagini di alta qualità con audio. Questo disegno supera molti dei problemi incontrati con semplici circuiti è tuttavia ancora facile da costruire e creare.

Questo progetto come vedete la  foto  è un semplice Trasmettitore a 10 Ghz con Diodo Gunn con potenza in 7 mW, si tratta oggetto di antifurto che si utilizzava in casa o nei negozi, come si vede all' origine cavità antifurto

Ho ricavato la parte dove utilizza il diodo Gunn, ed sulla ricezione non ho  utilizzato ma non fa caso per noi, in quando utilizziamo un ricevitore SAT per TV.
Ho realizzato questo progetto che mi tenevo dentro da anni la trasmissione ATV, volevo avvicinare i neo Radio Amatori sulla sperimentazione delle prime esperienze delle microonde, per la trasmissione ATV in banda 10g amatoriale.


click

 

Per inizializzare TV out, monoscopio è necessario specificare una risoluzione e se utilizzare lo standard NTSC (USA, Canada, Giappone, parti del Sud America) o allo standard PAL (Europa, Australia, Africa, Asia, parti del Sud America).  può essere utilizzato per visualizzare monoscopio a colore TV-out

http://en.wikipedia.org/wiki/PAL

http://en.wikipedia.org/wiki/Ntsc

Modulatore

La realizzato della basetta con entrata  video e audio, il cuore del modulatore integrato Ne592 un mix audio e video, nella sezione audio ho utilizzato un semplice integrato UA741. La composizione dei componenti osservare con attenzione i punti in rosso del link, la massa sul lato componenti e sotto lato rame devo essere un saldati.

La basetta come è stata preparata in opera, si nota bene la saldatura di sopra sulla massa.

Master doppia faccia

IL Master e composto a doppia facciata la misura corrisponde 80x50. Come  si vede i componenti messa in rosso è il link,  un piccolo  suggerimento  i fori anche se non sono  ramati va bene lo stesso purché la saldatura del componente viene fatta in due posizioni sopra e sotto il link.   (vedi foto)

Sull' ingresso audio sono presenti dei ponticelli nel circuito per la connessione: (1) 8 +V microfono,

(2-3) video, tv, videoregistratore o altro, quindi fate attenzione a non CORTO CIRCUITARE meglio se create tre ingressi distinti.

 

Click 8 x 5 cm

OPERA Di REGOLAZIONE

Una volta montato il tutto dovrete effettuare le semplicissime tarature anche senza strumenti.

  • Regolate il trimmer 5k del Video Gain Controllo è regolatelo per il massimo guadagno. In caso di scarso risultato, accertatavi che il sintonizzatore sia in frequenza giusta.

  • Regolate il trimmer100 per quanto riguarda la luminosità in uscita del video.

  • Regolate il compensatore di Turner.

  • La frequenza della due sottoportante Audio si deve regolare fino a leggere sul piedino di ingresso del filtro la frequenza di 6,5Mhz.

  • click

    Master in stampa

    La basetta è composta a doppio facciata ramata, il circuito misura cm 8 x 5 usare una normale basetta per circuiti stampati del tipo teflon, la basetta per collegare al diodo Gunn misura in cm 4 x 2.5, chi e interessato può ricavare il file download Arianna 442K  disegni master ho utilizzato la stampante HP910 per la stampa:

    Gunn. prn /s >prn     Basetta Diodo Gunn
  • (Lato Saldatura Gunn) 
  • Qui potete scaricare il programma Arianna  
  • (Arianna 380kmb)
     
  • Una volta installato il programma pronto per uso, necessario per la visualizzazione del file txatv1.wbr gunn.wbr da stampare :
  • Caricare il file  txatv1.wbr
  • Printer Pcb per stampare il file txatv1.wbr
     


    Programma per utilizzare Arianna completo
    Qui puoi scaricare il programma Arianna

    Arianna Download

     

  •  

    Modulatore Audio e Video

     

    IL controllo Trimmer  del piedino 12-5 del integrato NE 592 e il Video del Guadagno andrà di volta in volta regolato il  livello video in ingresso.

    Il cavo da utilizzare per andare al diodo Gunn è del tipo TV da 75 OHM, oppure del cavo R58.
      


    click

    Antifurto a Diodo Gunn  

    click

    La ricerca del Diodo Gunn di solito si trova sulle bancarelle delle fiere, organizzati dei radioamatori o dei venditore.

    Primi tempi veniva utilizzato per impianti antifurti, in casa o negozi, come si vede la cavità antifurto

    Band plein

     

    3cm (10Ghz)

    BAND   GHz

    STATUTO

    Power
    Fixed  Mobile

    NOTE

    10,300 10,450 Secondario  300w 10w

    Al Mode

    10,450 10,500 Secondario 300w 10w

    Al Mode
     

     

    click

     

     

     

     

    Schema Modulatore DIodo Gunn TX

    Lo schema che si vede in lato nella foto è il cuore del modulatore, del TX del Gunn, il funzionamento del Diodo Gunn, consiste con un regolatore di tensione il 78L05, entrata IN e alimentata 12+V, entrata del segnale della Banda-base erogata del segnale del Video e Audio del modulatore, la tensione di pochi volt 1, viene la miscelazione del  Video e Audio, ad questo punto regolare il trimmer  Vr5 sul Diodo GUNN di 6,5/7,5 volt non superare la soglia dei 8 volt di tensione in uscita del Diodo Gunn che si brucia.

    Tramite il Trimmer Multi Giri da 1k (VR5) e la R23 150 ohm si  regola la tensione fra 6,2 / 7,2 volt all'uscita del regolatore del 78L05 questa tensione di corrente stabilisce la  portante del VIDEO E AUDIO, non è un complesso, solo avendo stabilito la soglia della tensione al diodo Gunn.

    Chi non avesse della strumentazione, ricavate un LNB già modificato per la banda 10GHz amatoriale, quelli non modificati non si può utilizzare non avviene nulla.

    A questo punto agire sulla ricevitore analogico SAT trovare il segnale della sintonia da voi trasmesso.   

    Regolazione Diodo Gunn

     

    Trovare di frequenza sul diodo Gunn, tramite la vite che agisce sull'oscillazione di frequenza, girare di volta in volta sulla vite di regolazione, basato al livello video e audio in ingresso.
    Se abbinate un segnale sull' ingresso del modulatore anche un generatore di segnale a
    barre  a colore, potete vedere il segnale tramite un cavetto schermato nell' ingresso video,  regolando la vite lentamente, fino che  il segnale avviene si vedrà sul vostro monito ricevitore SAT analogico, sintonizzare la frequenza xxxx sui 10 Ghz, fino che trovate il segnale modulato sul  video le barre è l' audio, ho nota si può ricavare dal uscita della Pic 16F84 che genere del suono.  

    Modulatore Diodo Gunn

     

    Ho rifatto la basetta che il mio prototipo era stata realizzata su mille fori, la basetta realizzata su una piastra ramata comune per circuiti misura 40 x 20,5 mm.

    Download

    click

    click

    Istallazione

    Qui viene dettagliata come inserire dentro la scatola, una piccola raccomandazione se Possibile! i fili corti, la basetta si può realizzare anche con la basetta mille fori, non comporta nessuna variazione del modulatore, il segnale produce corrente modulata viene regolato il trimmer V1 1k, regolare la corrente fino ha leggere sul test 6,2+ volt, al capo del OUT del 7805 verso il diodo Gunn è la massa.

     

    atv-projects Gunn_Diode_Controller

     


    Vai in alto

    Menu ATV


    Pagina di progetti
    Antonio Musumeci IK1HGI

    The last up-dated this page on:
    © 1999 / 2018 ©

     
     


    la Risoluzione Video a 1024x768

    Email to  IK1HGI Le mie  eQSL.cc  Ultimo aggiornamenti   
    © 2009 /2016 ©