hspace=0

ATVS

MEMORIZZA  FRA  I  PREFERITI   L' A T V  DI  IK1HGI click

 
Progetti e Sperimentazione   PWD 1 watt per 1.240Mhz

 

Prototipo di ik1hgi

Il piccolo prezioso amplificatore
senza taratura 900mw

Dopo tante ricerche su internet non trovavo un amplificatore da 1watt, per la banda 23cm di poter  trasmettere  1.240Mgz, ho sollecitato un mio amico carissimo se potevo avere un piccolo amplificatore da 1watt, mi passa un link del francese Jean-Franois  F4DAY, la relazione di Francois  suggeriva solo 100millwatt. L'amplificatore dotato tre piani BFR96S transistor, sono polarizzati per funzionare in classe A, modulata RF basso un amplificatore di potenza un guadagno di 20 dB, e aumenta il livello del segnale di 0 dBm (0,5 mW) a + 20 dBm (100 mW).

Se abbiamo l'attrezzatura necessaria, essere applicata al segnale RF frequenza 1.270 MHz e livello -

( 1 dB mHz  250.89 mV 1.26 mW ), con questo livello d' ingresso di entrata, potenza  d' uscita  sar  misurato  a  circa  20  dBm (100 mW).

La mia relazione ed dovuta di fare un piccolo  amplificatore di potenza  intorno ad 1watt, senza di poter regolare e nessuna taratura, pensai di ricavare da mio Trasmettitore nuovo che avevo realizzato, la realizzazione del nuovo trasmettitore, osservando il circuito elettrico del TX new da 900mW predisposto sulle mie pagine web, la parte modulante della RF, pu arrivare anche in torno ad 1 watt.

 

L'entra con pochi milliwatt in quando ho realizzato un piccolo TX da 50mWatt, non riuscivo ad arrivare ad una potenza da 700mWatt, per pilotare ibrido da 20watt realizzai questo piccolo amplificatore con un entrata da 10mw con 3 dB il livello in uscita si aggira in torno 900mW, oppure si pu arrivare in torno ad 1 Watt.

Dal condensatore C10 al BFR91 l'entrata su 10mW, la parte dei due prefissali BFR96S si porta con l' uscita su BFR135  900millWatt oppure ad un livello superiore da un 1 watt,  componenti da 1pF messi in torno di massa sulla lato caldo, varranno  messi  man mano che si collauda la RF ed provare se la potenza aumenta. (vedi foto) L'alimentazione ed un Regolatore

L4042 LOW DROP OUT VOLTAGGI (500mV Tipe 1.5A) che ci permette di regolare la corrente costate di non perdere la sua potenza.

Qui la parte finale come avviene il
scatola

La parte della RF al condensatore C49 220pF d’uscita va fatto con molta attenzione collegare un'impedenza da 50Ωohms. Usare un cavetto ug141, al terminale caldo  da una distanza di 2 mm, dalla calza dare il modo di poter essere ben dettagliata saldata al piano di massa sottostante. Lo stesso de casi per l’uso di un connettore SMA, BNC, N (sconsigliato SMA Fem.).

In caso di rotture del finale ( in condizioni normali la tensione di base leggermente negativa, e la tensione sulla piazzola dopo le due resistenze R35-R37 da 47Ω in parallelo di circa 9V ), sostituirlo solo con un BFG135 Philips in commercio esiste anche il BFG135A non va bene per questa applicazione .

E’ importante di non trasmettere senza antenna o con pezzi di filo (impedenza e definita) il Tx vuole sentire  un’ impedenza  50Ωohms.

La corrente del finale che assorbe normalmente fra  ~120130 mA nel caso di pesanti disadattamenti sale ben oltre i 150 mA e la giunzione Emitter/Collector del BFG135 va in corto. tutte le tensioni del circuito sono stabilizzate (8 e 12 Volt). La tensione d’alimentazione ed costante  fra 12,3 non 15Volt. I due stabilizzatori  siano raffreddati, con un dissipatore.

 

Le prove vanno fatte con molta cura ed evitate la fretta, se il mio articolo viene utilizzato fate con cura funziona al primo colpo, al momento della tensione dei 13,5 volt osservare bene tutte le connessione, ed occhio al bolometro e vedete la vostra potenza effettiva ?.

La mia relazione di capacita e di persona, vedo dei circuiti e arrivano le idee fisse! ed cosi ed nato questo piccolo amplificatore, per scherzo!!!, le caratteristiche dimensioni 80 x 38 mm.

la basetta PCB di FR-4 = H = 1.6 mm

 

NON SONO DISPONIBILE BASETTE PER AMPLIFICATORE SEI  INTERESSATO FATE HOBBY NON CHIEDERE!!!! GRAZIE 73 BUON LAVORO IK1HGI ANTONIO

Come si leggono i componenti SMD dei suoi valori delle prime lettere come si riconoscono ????

http://www.microcontroller.it/

La posizione dei componenti come la foto

Prototipo di ik1hgi

 La Basetta PCB e stata incisa FR-4, della mia relazione del circuito  PCB, qui ci sono i disegni in PDF da scaricare->Download bfg135-pcb.pdf  bfg135-sch.pdf  bfg135-comp.pdf

((Modifiche)) La caratteristica di questo amplificatore di facile costruzione e senza taratura sui compensatori, sullo schema elettrico ho avuto un suggerimento di un amico di sostituito la R38 10k con 8k2  questa piccola modifica ha ottenuto il massimo risultato della potenza di 830mW, si pu arriva oltre ma viene  troppo tirato!!!! il BFG 135 vedi foto sotto sul bolometro.

Scheda testo:L4940


DESCRIZIONE Il L4940 serie positiva di tre terminali di regolamentazione disponibile, puoi usare un L4940V12, leggi Se guardi il data sheet vedi che, a 500mA, gli bastano 12.4
Volt  Grazie alla sua bassissima ingresso  uscita mettere caduta di tensione, questi dispositivi sono particolarmente adatti per impianti alimentati a batteria, ridurre i consumi e prolungare la durata della batteria. Ogni tipo di lavoro interno attuale limitazione, anti saturazione circuito termale e zona di sicurezza di arresto di protezione.
L4940 Series TEST CIRCUITS: (continued) Figure 2. - Load Regulation Figure 3. - Ripple Rejection 3/12
parts datasheet 456/L4940-12

830mW con input 10/50mW

La saldatura avviene fatta con cura no troppo stagno

SMA se possibile inserire il filo corto

Il finale  pronto da inscatolare

Racchiuso dentro un contenitore di rame ho altro tipo

http://www.ir3ip.net/arivv/meeting_2001.htm

Qui e finita pronto per il collaudo

 

Pronta da in scatolare

Scatola finita collaudata 830mW

 

BFR91 Download          BFR96S Download

Produce Nome  BFG135 Download
Descrizione  Philips BFG135 SMD RF Transistor NPN
 wide band 7GHz

Alcuni  portate realizzate con un ibrido da 20 watt

dBm to Watt Conversione Tabella

dBm Watts   dBm Watts   dBm Watts
0 1.0 mW   16 40 mW   32 1.6 W
1 1.3 mW   17 50 mW   33 2.0 W
2 1.6 mW   18 63 mW   34 2.5 W
3 2.0 mW   19 79 mW   35 3.2 W
4 2.5 mW   20 100 mW   36 4.0 W
5 3.2 mW   21 126 mW   37 5.0 W
6 4 mW   22 158 mW   38 6.3 W
7 5 mW   23 200 mW   39 8.0 W
8 6 mW   24 250 mW   40 10 W
9 8 mW   25 316 mW   41 13 W
10 10 mW   26 398 mW   42 16 W
11 13 mW   27 500 mW   43 20 W
12 16 mW   28 630 mW   44 25 W
13 20 mW   29 800 mW   45 32 W
14 25 mW   30 1.0 W   46 40 W
15 32 mW   31 1.3 W   47 50 W

 

http://www.bbaba.altervista.org/tools/mw-dbm.php

1 mW = 0 dBm
10 mW = 10 dBm
100 mW = 20 dBm
0,01 mW = -20 dBm

Le formule di conversione sono:
dBm = 10 x LOG10(mW) mW = 10(dBm /10)

Questo un convertitore tra potenza espressa in milliWatt e potenza espressa in dBm ovvero decibel riferiti al milliWatt dove 1 mW equivale a 0 dBm. Comodo semplice ed utilizzabile sia per valori di potenza che esprimono energia elettromagnetica

Ricordate quando il calcolo della produzione totale che la FCC permette solo 29dBm EIRP (800 mWatt)!
potenza trasmessa deve essere configurato correttamente per evitare problemi di possibile interferenza dovuta alla potenza isotropa equivalente irradiata superiore ai limiti definiti nella parte FCC 15,247 (i).
Come definito nella parte FCC 15,247 (i), la potenza trasmessa dal trasmettitore pu avere solo un livello massimo di potenza di 1 watt o 30dBm.


L'antenna pu avere solo un guadagno massimo di 6dBi.
Se la potenza del trasmettitore abbassata di 1 dB, il guadagno pu essere aumentato di un ulteriore 3dB.
Ad esempio, se un impianto di potenza ridotta al trasmettitore 29dBm, potrebbe utilizzare un'antenna con un guadagno di 9dBi.
In generale, per ogni riduzione di potenza 1dB al trasmettitore da 30dBm, un impianto pu aggiungere guadagno 3dB dell'antenna. La ripartizione del trasmettitore rispetto al guadagno dell'antenna il seguente:

 

30dBm transmit - 6dBi antenna
29dBm transmit - 9dBi antenna
28dBm transmit - 12dBi antenna
27dBm transmit - 15dBi antenna
26dBm transmit - 18dBi antenna
25dBm transmit - 21dBi antenna
24dBm transmit - 24dBi antenna

 

Per altri valori consultare su questo sito http://www.h-peters.com/dbmtomw.html

http://fabrizio.zellini.org/tabella-dbm-milliwatt

 

http://www.radioamadores.net/emi.htm

http://www.arvm.org/tecnica/tva.htm

http://pagesperso-orange.fr/

 

PA 1200 Mhz  Powe 850Mw
data 22 aprile 2011 21:17
oggetto PA 850mw 1200 Mhz
proveniente da  IW3HYW

Ciao Antonio sono Roberto IW3HYW di Belluno, ho realizzato il P.A. 1200 900mW, oltre  aver funzionato subito, devo dire va anche molto bene, complimenti per il progetto ringrazio anticipatamente.
73 Roberto De Moliner IW3HYW.

 

Mi rimane altro che augurarvi buon lavoro saluti  ik1hgi Antonio

Se avete dei problemi mandami un messaggio rispondo, accetto consigli.

 e-MAIL Antonio ik1hgi

Indietro menu


Pagina di progetti
Antonio Musumeci IK1HGI

The last up-dated this page on:
1999/2009

The Link

Atv Tecnica
Page Tecnica     
Page Tecnica     

 

Atv Antenne

 


IK1HGI TX NEW

 


Scheda Tx new

 


Schema  Tx new

 

 

Schema  Tx new

 

 

Pic16F628 Tx  

 

 

Master Nuovo 

 

 

1watt 1,2G

 


Dipolo 1,2G

 

ATV

Indietro menu

 

 

  L'ORA ESATTA

 

Ustream.tv ATV


Home Page
Home Page ATV


D-atv Digital ATV  

Digital ATV IW2CXP

Ponte ATV FILMATI


Chi sono
Tutti i progetti


Adatt. per TX 1.2Ghz
Sintonia T X - RX
Sintonia SF-916>
Ricevitore 850-2150


Tx B-Base DRO
Tx Diodo Gunn

Nuova Basetta Gunn
Fessura 10Ghz
Parabola 10Ghz
Trasmettitore 2.4Ghz
Parabola 2.4Ghz
Cerchietti 2.4Ghz


Monoscopio New
Monoscopio color
Monoscopio a barre
Monoscopio a IK1HGI
Mire_HGI Barre

Mire 16 posizioni
Mire color
Mires color

Mire07 color


Video Read
Testo Scorrevole
Modifica SHARP

Digital Atv


Donconvert 12 / 5.8Ghz
Parabola 1 metro 5.8Ghz
Barattolo 5.8Ghz
Cerchietti 5.8 Ghz

Tx new 5,8 Ghz

Ricevitore 5,8 Ghz


Trasmettitore 1.2 Ghz
Ibrido 20watt 1.2 Ghz
New Trasm. 1.2 Ghz  

Cerchietti 1.2 Ghz
Preampl. 1.2 Ghz

Dipolo per 1.2 Ghz

Pa 10mw 1 watt 1,2 Ghz
Direttiva 1.2 Ghz
Dainwin 1.2 Ghz
Alford 1.2 Ghz


WI-FI LINK

APRS IK1HGI

Wi-fi Cagliari

Wi-fi IK1HGI

Wi-fi Airgate

Digi IK1HGI-11

E-mail

 

     Indietro ATV
Pagina di progetti
E-MAIL IK1HGI

1999 / 2005

Date Time on:
1999/2008

 


 

 


 

 

 

 ATV di ik1hgi

 

 

 

 

 

 

 

                                              

     

        Amplificatore 1 watt per 1.2 Ghz