La "Satchel Signals "

Di Chris Bisaillion VE3CBK

(Per gentile concessione del  19 Net Group Canadese)



La Satchel Signal era una piccola borsa simile a una bisaccia con una cinghia dalla parte della chiusura. Era usata generalmente per portare cuffie su molti tipi complessi radio.
 


 
 
 

Prima del 1937 questa sacca era costruita in cuoio.

C'erano due tipi di "Satchel Signal No. 1," Il primo detto Modello 1937, designato ZA 6292 era una borsa con tracolla. Questa poteva essere rimossa sganciandola dall'anello di metallo posto sul lato della borsa stessa. Rimuovendo la spallina era possibile l'installazione sui veicoli.


Queste borse sono state prodotte dalla Zephyr Loom and Textiles Ltd.(ZL& T Ltd) di Peterborough, Ontario nel 1942,43,44  (fig.3)
 
 

     fig.3                           fig4 
 

e dalla Montreal Suspender and Umbrella Ltd. (MS&U Ltd) nel 1940 (fig.4).

Il secondo tipo era una sacca di tela con una tracolla che non poteva essere rimossa.

Queste sono state prodotte dalla NDJ (Nome della Compagnia ignoto) e dalla J.E. Lortie Co. (JELCO) di Montreal, Quebec nel 1942,43 (vedi figura 5).

                                 fig. 5 

Una recentissima documentazione datata 1984 mostra un ulteriore tipo prodotto dalla Valcom Ltd. in Guelph Ontario e identificato come Satchel Signal ZA 6292, VC-81-00064 e Numero Nato (NSN) 5820-21-108-3059.

Altro modello era il "Satchel Signal No. C1," designato ZA/CAN 2120 (figura 7) e (figura 8).

                                                fig. 8 
 

L'unico riferimento trovato per questo modello è nell'elenco delle parti a corredo della stazione W.S.Canadian No.29. Questa borsa ha la cinta di chiusura invertita ossia è cucita alla parte inferiore della borsa invece che sul lembo di chiusura (vede figura 9). La lingua della cinta di chiusura è terminata con un rinforzo metallico pressato mentre normalmente è rivettato. Nessun nome di fabbricante è indicato su questo modello. fig. 9  fig.10
 
 

Esiste anche una Satchel Signal prodotta negli USA per la W.S. No. 19, mostrata nella figura 10. E molto simile alla Satchel Signal No. C1 cosa che fa pensare che questa borsa benche prodotta negli Stati Uniti era anche per uso canadese.

Il fabbricante può essere stata la American Leather Products Corp di Indianapolis, Indiana poiché è elencata nel " Tabular List of Replaceable Parts for the W.S.No.19 - Mark II."

Le Satchel Signal di origine Britannica sono state fatte da varie compagnie come la MECo (Mills Equipment Co.) nel 1951 (vedi figura 11), la James Hodge Co., Bagcraft (1945), e la E.I.T.C. (1942). Su queste Sono state trovate le designazioni ZA 6292 e ZA 27294 e realizzate in due colori : beige e verde scuro.

fig.11  fig.12

Con questo stile a due-toni esiste anche una versione prodotta dalla MvO in Olanda probabilmente per l'Esercito olandese (vedi figura 12).

Le parti metalliche sui tipi vari di Satchel Signal variano in composizione, per esempio possono essere in ottone semplice o dipinto e in acciaio di colore marrone, verde o nero.

Trovare una Satchel Signal in buono stato diviene sempre più difficile. Questo è principalmente dovuto alla loro caratteristica di porta-tutto per cui anche nel dopo guerra vi è stata una loro massiccia utilizzazione.

L'autore desidera ringraziare Sig. Ed Storey per la sua contribuzione a questa ricerca.

Nota: Questo articolo è apparso in Military Artifact, Vol. 3, Issue 1 e l'originale in lingua Inglese lo potrete trovare sulle pagine del :

 
19 set Group Web Site