Transverter per 47 GHz (2023)
Transverter for 47 GHz (2023)

 

photo gallery

   Cliccare sulla foto per vedere la massima grandezza con la miglior qualità
   Click on a picture to view it full size with full quality


vista transverter


vista transverter


transverter


vista transverter


transverter completo

 


transverter completo


transverter


transverter


 


 

 

Transverter per 47 GHz (2023)

   Premessa

Dopo qualche anno che usavo il transverter dei 47 GHz si è guastato il PA da 1 W, dopodiché ho deciso di eliminarlo e riassemblare il tutto senza il PA.
Il mio nuovo transverter per i 47 GHz è quindi composto dai seguenti moduli che sono: 
1 – transverter KUHNE modello MKU 47 G2
2 – oscillatore locale con il modulo KUHNE  MKU LO 8-13 PLL
3 – relè in guida d'onda


   IL Transverter MKU 47 G2

La scelta del transverter senza ombra di dubbio è caduta sul KUHNE modello MKU 47 G2.
Esso è equipaggiato di un connettore SMA per la IF a 144 MHz e uno per l'input oscillatore locale (11736 MHz). I segnali in 47 GHz RX e TX viaggiano in guida d'onda.
Come tutti i transverter DB6NT il PTT si può attivare tramite un piedino presente (PTT) oppure tramite un tensione di 8…12 V sul centrale del cavo coassiale: io ho scelto questa ultima opzione per evitare di aggiungere un ulteriore filo!
La potenza di uscita di questo transverter in 47 GHz è di circa 30 mW.
 

   L'Oscillatore Locale (modulo MKU LO 8-13 PL)

Si tratta di un oscillatore programmabile da 8400 a 13600 MHz con uscita di 20 mW. E' particolarmente indicato come oscillatore locale per transverter microonde. Ci sono trenta posizioni programmabili tramite ponticelli, per esempio per il transverter 47 GHz useremo la posizione numero dodici che corrisponde a 11736 MHz (frequenza dell'oscillatore locale). Ho collegato il riferimento a 10 MHz tramite un GPSDO, a queste frequenze e' importantissimo avere una stabilità e frequenza precisa.

 


   Il relè in guida d'onda

Ho usato il relè in guida d'onda di I3OPW.

 


.

   La parabola

Al momento non si trovano più parabole della Procomm per i 47 GHz.Piero IZ1EVF ha adattato una parabola da 27 GHz, modificando l'illuminatore, in una per i 47 GHz.
 

   Cablaggio del transverter

Il cablaggio per un transverter a 47 GHz è molto difficile, è da curare tutto nei minimi particolari, basta una minima disattenzione per cadere in un insuccesso totale.
Il mio transverter è stato installato sul tetto collegato direttamente alla parabola per cui è molto importante tenere conto delle condizioni atmosferiche sia estive che invernali.
A questo punto inizia anche un fine lavoro di meccanica per cercare di fare quadrare tutto in poco spazio. Io ho usato un contenitore di alluminio a tenuta stagna e siliconando eventuali ipotetiche fessure tra contenitore e parabola, che, alla fine diventano un blocco unico.
Dalla parte inferiore del contenitore di alluminio ho praticato un foro per un passacavo, un connettore N femmina per l’IF e un BNC per il collegamento al GPSDO. Nel passacavo avremo un cavo con tre fili: due per l’alimentazione di adeguata sezione e uno di monitor (MON) dal transverter per il controllo della potenza di uscita. Al connettore N collegheremo un cavo RG213 che porteremo in stazione alla nostra IF a 144 MHz.
I collegamenti tra transverter e relè in guida d'onda devono essere fatti esclusivamente con guida d'onda (TNX Piero IZ1EVF).

Disegno del Cablaggio del Transverter completo

Transverter for 47 GHz (2023)

 

 pagina precedente
previous page
 

home 

autocostruzioni
homebrew

attività radioamatoriale
ham activity
 

famiglia di I1KFH 
I1KFH's family

links