Transverter per 1296 MHz (versione 2014)

 

photo gallery

   Cliccare sulla foto per vedere la massima grandezza con la miglior qualità
   Click on a picture to view it full size with full quality


 


 


 


 


 

 


 


 


 


 


 

 

   Premessa

Nonostante il vecchio transverter fosse già un buon transverter, volevo comunque migliorare ulteriormente le caratteristiche per cercare di riuscire a fare qualche DX in più e collegare new square.
Il mio nuovo transverter per i 23 cm è quindi così composto:
XVTR MKU 13G2E, PA con RA18H1213G, PA con XRF-286 (150 W),  VLNA G4DDK, filtro interdigitale in rx,  sequencer.
Tutto questo materiale era impossibile sistemarlo in un contenitore e ho preferito fissare i vari moduli su degli assi di legno per comodità di cablaggio (come si vede dalle foto).
Tutto ciò è poi stato sistemato nel sottotetto di casa per avere minor cavo possibile verso l'antenna.

   MKU 13G2B

E' sicuramente il più famoso, il più ambito e il più performante transverter dell'ultima generazione per la banda dei 23 cm. Si trova in kit o già montato e collaudato.
Personalmente preferisco la versione in kit perchè, oltre alla differenza di costo, c'è la soddisfazione di averlo assemblato con le proprie mani. E' una costruzione molta compatta e con componenti SMD, ed è necessaria una certa esperienza per il montaggio. Il manuale di costruzione spiega di montare prima tutti i componenti e poi passare alla fase di taratura che si effettua tramite un normale tester.
Personalmente non ho seguito alla lettere le istruzioni di montaggio, ma ho preferito installare i componenti per stadi:
1° - la parte di alimentazione e il suo collaudo
2°- l'oscillatore locale e la taratura della frequenza con il controllato della stabilità
3°- lo stadio RX e taratura
4°- lo stadio TX.e taratura

   PA con  RA18H1213G

Premessa. Si tratta di un modulo ibrido a mosfet della Mitsubishi. Con questo modulo nella mia realizzazione sono riuscito ad ottenere una potenza d'uscita di 30 W con un pilotaggio di 150 mW.
Questo PA ha l'inconveniente di scaldare molto e assorbire parecchia corrente (7-10 A), per questo motivo il pcb è preferibile realizzarlo su teflon piuttosto che su vetronite.
Costruzione.
Incidere il circuito stampato che deve misurare 26x64 mm. su basetta in teflon a doppia faccia e di spessore 1.6 mm. La faccia inferiore del circuito stampato rimane completamente ramata e ha lo scopo di mantenere un buon ritorno di massa. Fare tre fori nel pcb per il fissaggio al supporto del PA con viti da 3 mm.. Fare dei fori da 1 mm. sulle piste di massa e saldare un filo rigido da 1 mm. tra le due facce, per garantire un miglior ritorno di massa (vedi foto). La superficie metallica del modulo presenta una scanalatura, quindi
è necessario livellarla: io per esempio ho usato della carta vetrata finissima.
E' fondamentale avere una buona massa tra il modulo RA18H1213G, pcb ed il contenitore per evitare fastidiosi rientri di RF. Io, per esempio, ho montato il PA su una grossa aletta di raffreddamento e poi avvitata al contenitore generale.
Montare sulla basetta tutti i condensatori che devono essere SMD e il regolatore di tensione 78L05.
Fissare con le viti il pcb e il modulo e, in seguito, saldare i quattro terminali di esso al pcb.
Collaudo.  Pilotare il transverter 13G2E in modo da avere una uscita di circa 150 mW. Collegare un carico fittizio da almeno 30 Watt all'uscita del PA e alimentare il tutto con 13.8 V (compreso l'input BIAS). In queste condizione si dovrebbero ottenere circa una trentina di watt, però molto dipende dalla costruzione e soprattutto dalla bontà dei collegamenti di massa.
A questo punto variare leggermente la potenza di uscita del transverter fino a quando non si ha più l'incremento di uscita del PA, poi scendere di un pelino con la potenza:
se invece di ottenere per esempio 30 W ne otterremo 29 non cambierà nulla!

Schema Elettrico del PA
Disposizione Componenti del PA
Disegno del Circuito Stampato

   PA da 150 W con XRF-286

vedi link

   VLNA G4DDK

Acquistato il kit direttamente da Sam Jewell G4DDK. A montaggio ultimato queste le caratteristiche misurate sul mio esemplare: NF 0,25dB - GAIN 35 dB.

   Filtro Interdigitale per 1296 MHz.

Il VLNA di G4DDK viene usato principalmente per traffico EME. Per traffico via tropo è necessario utilizzare in ingresso un filtro interdigitale per eliminare tutti i segnali spuri in banda 23 cm (e ce ne sono tanti). Senza filtro interdigitale è impossibile utilizzare il VLNA di G4DDK anche perché é un dispositivo a larga banda.

   Cablaggio

Disegno del Cablaggio del Transverter completo

 

 pagina precedente
previous page
 

home 

autocostruzioni
homebrew

attività radioamatoriale
ham activity
 

famiglia di I1KFH 
I1KFH's family

links