Storia di un grande Radioamatore

KV4AA - Dick Spenceley

La testimonianza di I0RHZ - Bob

Una manipolazione non veloce, ma costante, perfetta, che non conosceva pause, per ore intere, mai un errore, che so: un punto in meno o in più può scappare ad ogni telegrafista anche di buon livello. Il caro Dick Spenceley dal suo shack in St. Thomas nelle Isole Vergini Americane, attirava l'attenzione di centinaia di radioamatori di ogni parte del mondo, ed era così tanta la sua presenza in aria che mai si generava confusione: solo con un minimo di pazienza ognuno poteva collegare la sua stazione KV4AA, con o senza amplificatori lineari da kilowatt di potenza, anche semplicemente in QRP, con antenne super direttive o con dipoli o verticali di fortuna a chiunque era data la possibilità di inanellare un "New Country". Era talmente diventata una consuetudine la presenza di Dick nelle ore serali europee nella banda dei 20 metri, che neanche poteva più apparire come una Stazione DX, ma si poteva considerare alla stregua di una qualunque Stazione Nordamericana. Lui era una persona seria ed un radioamatore appassionato: spesso le Stazioni più rare si limitano a passare i rapporti RST, spesso senza neanche trasmettere il K, oppure facendo uso e abuso di BK: Dick, al contrario a tutti oltre il rapporto, dava il suo nome e pretendeva correttamente quello della Stazione corrispondente, come dettano le precise regole tra Radioamatori. La I0RHZ due volte ha collegato la KV4AA, più altre tre volte nel 1976, durante l'American Bicentenneal, col nominativo speciale AJ3AA: le QSL sono puntualmente arrivate e le custodisco gelosamente perchè appartengono ad un Gentleman dell'aria, che purtroppo da un pò di tempo ci ha lasciato, spegnendo per sempre le sue apparecchiature. Chi avrebbe mai pensato che quegli anni '70 che per me rappresentarono l'inizio dell'attività radiantistica, sarebbero coincisi con la fine della carriera di Dick.

Caro Dick, è stato un piacere per me aver collegato la tua cara KV4AA, ma, credimi, se il QSO durava un solo minuto, una volta portato a termine, non cambiavo frequenza, rimanevo lì incollato ad ascoltare il tuo inconfondibile CW.

Sentiamo chi lo ha incontrato di persona: YO2KAC

Dick, KV4AA, è stato il primo Radioamatore a rispondere ad una mia lettera, invitandomi ad andarlo a trovare. Io lo avevo collegato anni prima dalla mia abitazione a Timisoara (Romania), col nominativo YO2KAC e non potevo neanche sognare di poter visitare le Isole Vergini Americane e di incontrare Dick di persona. Ma capitò che un giorno attraccammo al porto di Charlotte Amalie, proprio nell’Isola di St. Thomas. Presi un  taxi per recarmi al centro per lo shopping: si trattava di una lunga strada affollata di turisti in cerca di acquisti a prezzi vantaggiosi. Quasi alla fine della strada c’era il negozio di materiale elettrico di Dick Spenceley. Lì incontrai anche Herb – W2EMN, che trascorreva parte dell’anno a St. Thomas come KV4GB. Ma io ero ansioso di visitare la famosa Stazione KV4AA: Dick me lo lesse negli occhi e ci portò a casa sua…Aveva due differenti stazioni, allestite in due differenti locali: uno per la fonia ed uno per la telegrafia. Io potevo anche operare da quelle stazioni, ma ero troppo stanco…

KV4AA - 1956

DICK SPENCELEY - KV4AA

ST. THOMAS - AMERICAN VIRGIN ISLANDS

 

 

La biografia

Se un radioamatore non ha una QSL delle Isole Vergini Americane, non è certo per una mancanza da parte di Dick. Lui ha effettuato collegamenti da St. Thomas per 55 anni, dal 1927 al 1982. Dick Spenceley nacque a West Newton nel Massachussets, nel 1905 e visse negli USA fino al 1924, anno in cui entrò nella US NAVY. Nel 1925 fu trasferito alla Navy Radio Station NBB a St. Thomas nelle Isole Vergini Americane. Fu in quel posto che sviluppò il suo interesse per la radio d'amatore e nel 1927 prese la licenza col nominativo K4AAN, il cui prefisso a quei tempi era assegnato alle stazioni di Porto Rico e delle Isole Vergini. Dick Spenceley guadagnò il suo primo ottimo piazzamento nel contest ARRL DX CW del 1932, piazzandosi terzo. Successivamente, acquistando esperienza, e preso nel 1947 il suo definitivo nominativo KV4AA, si affermò nelle edizioni del 1951, 1954, 1956. Anche come dx-er Dick certo non scherzava se è vero che nel 1962 era già entrato nell'"Honor Roll" del DXCC. Ma pur avendo raggiunto praticamente il TOP, la sua attività continuò: collaborò con la Rivista CQ-Magazine dal 1952 al 1958, assunse un importante ruolo nello YASME Dx-pedition dell'intrepido Danny Weil - VP2VB (suo allievo), che attivò addirittura 32 rari Countries, girando tutto il globo. Nel marzo del 1969 entrò a far parte del CQ DX Hall of Fame. Gli anni di fuoco furono comunque il 1976 con 36.480 collegamenti,il 1977 con 31.700 collegamenti ed il 1978 con 48.100. Si calcola che in sei anni abbia collezionato oltre 195.000 QSO. Purtroppo nel 1982 un attacco cardiaco spense per sempre i suoi apparecchi.

Radioamatore ed ottimo maestro di telegrafia

Oltre ad essere conosciuto come uno dei migliori telegrafisti mondiali, Dick era anche un ottimo maestro di CW. Fu lui ad insegnare il codice Morse a Danny Weil, che sarebbe diventato a sua volta un famoso Dx-er (vedi sopra). Addiritttura in un solo mese Danny prese la licenza e trasmetteva tranquillamente a 20 parole al minuto. Quando si dice la collaborazione tra un ottimo maestro ed un ottimo allievo. Gli venne assegnato il nominativo VP2VB e in breve divenne famoso ed appassionato radioamatore come il suo vecchio maestro. Fu talmente coinvolto nelle attività delle dx-pedtion, che Dick lo prendeva in giro dicendo che svolgeva questa frenetica attività certamente perchè gli piaceva la radio, ma anche per il gusto di visitare sempre nuove località esotiche.