Hi, I am Tony I0JX
Una stazioncina solo CW a valvole, un pò particolare

 

1 Generalità

Tempo fa discutevo con IZ0WIT (ex I1AWJ / I0AWJ, amico dagli anni 60) su come utilizzare gli alimentatori dei PC che si trovano in giro a bassissimo prezzo, quasi regalati. Non affiorò però nessuna particolare idea.

Ma a forza di discutere, la notte successiva ebbi uno strano sogno: costruivo un trasmettitore a valvole montato su un modulo Power Supply (PS) preso da un vecchio PC, che provvedeva anche a fornire tutte le necessarie tensioni. Come tutti i sogni, svanì e la cosa finì lì.

Però dopo qualche tempo, ripensandoci, presi pian piano coscienza che la cosa era forse fattibile. Semprechè fossi riuscito a modificare il PS così da fornire, oltre alle sue tipiche (basse) tensioni,  anche tensioni dell'ordine dei 300V ... 500V per alimentare le valvole. E semprechè fossi riuscito a montare le valvole e tutto quant'altro serva sulla scatola del PS.

Ripensandoci ulteriormente, mi sono poi progressivamente reso conto che cosa era veramente fattibile e ho deciso quindi di procedere. Il risultato è stato un trasmettitore solo CW con le seguenti principali caratteristiche:

Ecco come si presenta il marzianetto:

 

 

Nella foto si osserva:

A quel punto si trattava di realizzare un ricevitore, anch'esso di tipo Vintage ma non troppo impegnativo. La scelta è ricaduta sul realizzare un convertitore rigenerativo di tipo Q-dyne a singola valvola seguito da un ricevitore Command della seconda guerra mondiale modello BC-453 che è in grado di sintonizzare la banda 190-550 kHz e quindi espletare le funzioni IF (su frequenza a piacere).

 

Quanto tempo c'è voluto? TANTO

 

Ma vediamo una cosa alla volta.

 

2 Il trasmettitore

Diciamo ora qualcosa di più:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-

3 Il Ricevitore

Si trattava poi di realizzare un ricevitore a valvole di tipo vintage abbastanza semplice, che ben si accoppiasse al trasmettitore e che avesse anch'esso qualche caratteristica di originalità. La scelta è caduta sul cosidetto ricevitore Q-dyne ( http://www.qsl.net/wd4nka/TEXTS/qdynef.htm ), costituito da uno stadio convertitore rigenerativo e da un modulo IF amplificatore / rivelatore. Anche perchè ne avevo già fatto uno nel 2007 che ora ho però dovuto profondamente modificare.

Lo stadio convertitore rigenerativo, che funziona sullo stesso principio dei Q-multipliers di vecchia fama, ha la caratteristica di presentare - quando venga portato vicino all'innesco dell'oscillazione - forte guadagno ed elevatissima selettività. Permette così di ovviare al tipico problema dei ricevitori a singola conversione i quali tendono a ricevere contemporaneamente la frequenza desiderata e, sebbene attenuata, anche la cosidetta "frequenza immagine", spostata di due volte il valore della IF. Inoltre, grazie all'elevato guadagno, detto convertitore può essere realizzato con una sola valvola (tipicamente un eptodo), non difficile quindi da autocostruire. Chi sia interessato al Q-dyne può leggere l'articolo originale di QST 1938.

Sarebbe poi stato necessario anche costruire il modulo IF, sempre rigorosamente a valvole. Troppo lavoro, ed ho allora pensato di impiegare, come modulo IF, un ricevitore Command tipo BC-453 che avevo da parte da numerosi anni, mantenendolo sintonizzato sul valore IF preferito, tipicamente 455 kHz. Il BC-453 è esso stesso un ricevitore a singola conversione con IF di soli 85 kHz che gli conferisce un'elevatissima selettività. Impiega valvole metalliche octal facilmente reperibili a basso costo. Veniva alimentato da un dynamotor, da me prontamente sostituito con un alimentatore convenzionale.

La figura sottostante mostra il convertitore Q-dyne che è costituito da una semplice squadretta di alluminio fissata sul BC-453, la quale ospita una valvola ECH81 (eptodo + triodo inutilizzato), vari controlli e vari connettori. La scelta della ECH81 è stata legata al fatto che dovevo necessariamente utilizzare lo zoccolo noval e, dopo un'approfondita ricerca, ho scoperto che al mondo paia non esistano eptodi con zoccolo noval che non siano quelli della serie ECH. Strano.

Da notare come il convertitore Q-dyne disponga di un connettore SMA tramite il quale giunge la portante di conversione IF prodotta dal DDS del trasmettitore, così da poter operare in modo transceive. Dietro al pannello frontale si osserva una piastra millefori, sfilabile dallo zoccolo nel quale è inserita, sul cui retro sono montate le bobine RF. Sostituendo detto "modulo" si cambia la banda operativa.

 

 

Operativamente bisogna prenderci un pò la mano, specialmente per imparare a ben regolare il potenziometro di controllo dell'innesco. La selettività è sorprendente.

 

4 La postazione rice-trasmittente

Ecco come si presenta la postazione costituita dal trasmettitore e dal ricevitore sopra descritti, insieme al classico bug Vibroplex.

 

 

 

Grazie al modo transceive, il ricevitore viene sintonizzato tramite la stessa manopola che regola la frequenza del trasmettitore. E poi c'e' il RIT per quelli che chiamano un pò fuori frequenza.  Il tutto risulta operativamente molto comodo.

Se intendete replicare qualcosa di simile, tenete presente che il ricevitore non presenta particolari complessità realizzative, ma il trasmettitore è bello complicatello.... Sono comunque a disposizione per eventuali chiarimenti e consigli.

Return to the I0JX home page