Hi, I am Tony I0JX
Un Salvavalvole + Soft-start per il vostro Kenwood TL-922

 

Attenzione:  il circuito qui proposto e' stato concepito e provato solamente con un amplificatore Kenwood tipo TL-922.  Variando opportunamente il valore della resistenza R, dovrebbe esser possibile farlo funzionare anche con altri amplificatori lineari che utilizzino valvole con filamento a riscaldamento diretto (tipo 3-500Z, 572B, ecc.), anche se le implicazioni andranno esaminate caso per caso. Chi intenda impiegare il circuito quì proposto lo farà comunque sotto propria esclusiva responsabilità ed a proprio rischio.

 

Le problematiche qui considerate

Come noto, la durata delle valvole di un amplificatore lineare è legata a due principali fattori:

Ciò premesso, quando si operi via radio, capita spesso di stare in ascolto per lungo tempo e di fare QSO solamente ogni tanto. Nel mentre si è ricezione non si sa bene se convenga spegnere il lineare o tenerlo acceso. Infatti se lo si spegne, ogni volta che poi lo si riaccende il filamento subisce uno shock; se invece lo si lascia acceso i filamenti chiaramente tendono a consumarsi. Poi c'è anche l'effetto psicologico: personalmente, tenere il lineare acceso per ore senza utilizzarlo mi innervosisce. Infine, volendo, c'è anche da tener presente il fatto che, a vuoto, il TL-922 assorbe circa 480W.

Il Salvavalvole ha lo scopo di ridurre significativamente detta problematica.

Una seconda questione, che non ha nulla a che vedere con quella sopra descritta, è legata al picco di corrente assorbita all'accensione da parte dell'alimentatore di alta tensione (HV) per caricare i condensatori elettrolitici (picco che va a sommarsi a quello causato dai filamenti freddi, vedi sopra). Se l'impianto di casa regge il picco di corrente non vi sono grandi problemi, ma far prendere quelle sberle ai diodi ed ai condensatori non è comunque bello. Oltre all'effetto psicologico: sentire il colpo del trasformatore ad ogni accensione mi dà un certo fastidio.

Questo secondo problema si risolve con il Soft-start.

 

Il circuito proposto

Il circuito descritto nel seguito espleta sia la funzione di Salvavalvole che quella di Soft-start. Ha il grande pregio di essere interamente realizzato esternamente all'amplificatore che non deve essere quindi aperto. Il circuito essenzialmente consiste:

Lo schema del circuito è il seguente:

Si noti come l'interruttore "Power" del lineare vada lasciato fisso ad ON, in quanto l'accensione e lo spegnimento avvengono ora tramite l'apposito interruttore S. In tal modo si ha anche il vantaggio di non usurare l'interruttore Power che, a forza di andare sù e giù, prima o poi si romperà.

Il funzionamento avviene così:

Si osservi come il contatto K3 del relè K serva ad interrompere la linea dello stand-by del lineare quando questo sia sottoalimentato, onde evitare che il lineare possa essere posto inavvertitamente in trasmissione quando non si trovi in normali condizioni operative.

 

La scelta della resistenza R

Per il mio TL-922  ho determinato come il valore ottimale di R sia pari a 120 ohm. La tensione che si forma ai suoi capi è di circa 90V, con conseguente dissipazione di quasi 70W. Una resistenza a filo da 100 - 120W (ad es. del tipo smaltato) potrà andare bene. Chiaramente potete utilizzare combinazioni serie / parallelo di resistenze così come preferite. Nel montare la (o le) resistenze occorre fare attenzione a che:

Anche se, per chi utilizzi un Kenwood TL-922 simile al mio, un valore di R pari a 120 ohm dovrebbe risultare adeguato, è comunque bene tener presente i criteri sulla base dei quali va effettuata la scelta di R:

In conclusione, prima di utilizzare il circuito in pianta stabile, si consiglia di verificare la corretta partenza del ventilatore e l'effettivo scatto del relè interno (lo scatto si sente avvenire ad orecchio, dopo una breve vibrazione).

Utilizzando una R da 120 ohm, il consumo complessivo a vuoto del lineare risulta essere, quando si trovi sottoalimentato, di circa 170W, contro i circa 480W altrimenti assorbiti. Un non trascurabile risparmio.

 

4 La realizzazione pratica

Alcuni consigli relativi all'alloggiamento della resistenza R sono già stati dati sopra.

Io ho montato i due pulsanti PR e PN e l'interruttore S su un pannellino di controllo separato dalla scatoletta che ospita il relè K e (esternamente) la resistenza R.

Data la semplicità del circuito non mi sembra vi sia molto altro da dire.

Return to the I0JX home page