Diploma Castelli d'Italia

Attivazione referenza DCI RM ØØ6 Porta e Torri di Anguillara Sabazia (Roma).

In data 11/08/2001 è stata attivata, per il Diploma dei Castelli d'Italia, la referenza RM ØØ6, Porta e Torri di Anguillara Sabazia, sul lago di Bracciano, provincia di Roma, da IØIA insieme con IØQI, IKØPXD, IKØOZC e IK1QLD. Si tratta dei resti, ben conservati e restaurati, delle opere murarie a cinta e protezione del nucleo storico dell'abitato di Anguillara Sabazia.

La porta, restaurata recentissimamente, risale al XVI secolo; delle torri una sola è rimasta integra, dell'altra si possono vedere soltanto dei ruderi. Attraverso la Porta, sormontata da un antico orologio, si accede al nucleo storico di Anguillara Sabazia; la Torre è oggi sede di un museo antropologico di certa importanza.


Ulteriori informazioni su Anguillara Sabazia:


Qui di seguito le fotografie prese nell'occasione.


La Porta di Angullara, oltre la quale si trovano le Torri

A fianco della Porta si nota parte dell'antica cinta muraria

Una delle due Torri di Anguillara (della seconda sussistono solo dei ruderi) con i giardini pubblici

In primo piano l'antenna verticale usata per l'occasione

La postazione radio è sistemata sui ruderi della seconda Torre, oggi sede di giardini pubblici. A dx Stefano, un giovane visitatore, molto interessato agli OM

IWØGXI "Pennellone", IKØOZC Stefano Pianella, IK1QLD Angelo Brunero, IØIA Aldo Pianella, IØQI Lello Lucarini

Anguillara Sabazia è un borgo di circa 14.000 abitanti, situato a 185 metri d'altezza su un promontorio che avanza verso il centro del lago di Bracciano. Il suo nome deriva da quello di un'antica villa di epoca romana, "Angularia", sita ove la costa del lago forma un angolo retto. La Famiglia degli Anguillara mantenne il feudo per molti secoli; alla morte dell'ultimo erede, nel 1484, i possedimenti vennero acquistati da Gentil Virginio Orsini d'Aragona. Nel 1693 gli Orsini, a causa dei pressanti debiti, cedettero Anguillara Sabazia e la vicina Trevignano alla famiglia Odescalchi. Dalla fine del 1700 non si hanno più notizie del paese se non in modo frammentario. Negli ultimi anni Anguillara Sabazia è assurta a meta turistica ambita dagli abitanti della vicina Roma (30 Km ca.), ricercata ed apprezzata anche dagli stranieri. Un recente piano regolatore edilizio ha posto fine ad una urbanizzazione poco razionale; nell'espansione verso Sud del centro abitato si trova la stazione ferroviaria che collega Anguillare Sabazia a Roma e a Viterbo.
Numeri utili: Comune di Anguillara Sabazia, +39-0699600001; Ufficio turistico: +39-0699600093.


back