Helvetia Contest

Scopo

Bisogna lavorare il maggior numero possibile di stazioni Svizzere.

Data e orario

Il contest si tiene l’ultimo week end pieno del mese di Aprile dalle 13:00 UTC del sabato alle 13:00 UTC della domenica. Per il 2005 sarà il 23/24 Aprile.

Categorie

Sono previste le seguenti categorie:

  1. Singolo Operatore CW e/o SSB.

  2. Singolo Operatore QRP (CW max 5W – SSB max 10W).

  3. Singolo Operatore Digital (PSK31 – RTTY).

  4. Multi Operatore CW e/o SSB.

  5. Multi Operatore Digital (PSK31 – RTTY).

  6. SWL.

Per le stazioni Singolo Operatore è previsto un periodo di QRX di almeno 6 ore diviso in un massimo di 2 periodi. I periodo di riposo devono essere chiaramente indicati nel Summary Sheet.

Bande e modi

160 - 80 - 40 - 20 - 15 - 10 metri nel rispetto del Band Plan IARU per i diversi tipi di emissione. In 160 metri si opera SOLO in CW.

Rapporti

Tutte le stazioni passeranno l’RST più il numero seriale a partire da 001. Le stazioni Svizzere passeranno inoltre l’abbreviazione del Cantone dal quale stanno trasmettendo (esempio: 599 001 ZH).

Punti/QSO

Ogni QSO con stazioni Elvetiche conta 3 punti. Non sono validi QSO con stazioni di altre nazioni.

Moltiplicatori

Ogni nuovo Cantone collegato su ogni banda. Le abbreviazioni dei Cantoni Svizzeri sono le seguenti: AG, AI, AR, BE, BL, BS, FR, GE, GL, GR, JU, LU, NE, NW, OW, SG, SH, SO, SZ, TG, TI, UR, VD, VS, ZG, ZH.

Punteggio finale

La somma dei punti QSO moltiplicato la somma dei moltiplicatori lavorati su ogni banda.

Log

I log vanno inviati entro 31 giorni dalla data del contest. Devono essere compilati nel modo classico, cioè devono indicare per ogni QSO data, ora UTC, banda, modo, callsign della stazione lavorata, rapporti ricevuti, rapporti dati, punti, nuovi moltiplicatori. I periodi di riposo obbligatorio devono essere chiaramente indicati nel Summary Sheet.

  • Log Cartacei: Da redigere in modo standard, divisi per banda e in ordine cronologico, vanno inviati a mezzo posta a: Hermann Stein – HB9CRV – Bruelmatten 13 – CH 4410 LIESTAL - Switzerland. Oltre al log diviso per banda occorre inviare anche il Summary Sheet firmato e un Dupe sheet con tutti i nominativi collegati in ordine alfabetico divisi per banda.

  • Log su dischetto: Utilizzare dischetti da 3,5” evidenziando sull’etichetta il proprio nominativo e la categoria. Sono preferiti file in formato Cabrillo oppure in formato testo ASCII. Vengono comunque accettati anche i file generati dai software quali .BIN, .DAT, .QDF (se usate software come CT, TR oppure NA). Vanno inviati all’indirizzo di cui sopra ricordandovi di allegare Summary Sheet e Dupe Sheet.

  • Log via E-mail: Si consiglia di inviare i log via E-mail all’indirizzo <[email protected]>; il formato da utilizzare è il Cabrillo oppure, in alternativa, sono accettati anche i formati .BIN, .DAT, .QDF (se usate software come CT, TR oppure NA); in questo caso è necessario allegare anche il file del Summary Sheet.

Classifiche e premi

Saranno premiati con un diploma i vincitori di ogni categoria in ogni country.

Penalità e squalifiche

La violazione del regolamento radioamatoriale del proprio Paese, del regolamento di questo contest, un comportamento non sportivo,  sarà ritenuto motivo di squalifica.

Sito web

<http://www.uska.ch/html/it/index_i.htm>

Software

Writelog for Windows <www.writelog.com>, SuperDuper by EI5DI <www.ei5di.com>, N1MM Contest Logger <www.n1mm.com>, TR by N6TR <www.qth.com/tr>, AALog by RZ4AG <www.aalog.com/>, GEN LOG by W3KM <www.qsl.net/w3km/gen_log.htm>, MixW by UT2UZ <http://mixw.net/>, YP-Log by VE6YP <http://members.shaw.ca/ve6yp/>, Lux-Log by LX1NO <http://www.qsl.net/lx1no/>