A.R.I. International DX Contest

Regolamento per i partecipanti Italiani

Partecipazione

Sono invitati a partecipare OM e SWL Italiani e stranieri. La partecipazione è aperta a tutti mentre l'accesso alla classifica ed ai premi è limitato ai Soci ARI in regola con la Quota Sociale per l’anno in corso. Non saranno accettati log provenienti da stazioni che avranno utilizzato nominativi speciali che non siano stati richiesti seguendo la normativa vigente.

Scopo

È un contest di tipo "world-wide", è quindi possibile lavorare/ascoltare stazioni di qualsiasi paese. Eccezione: NON sono consentiti QSO/HRD tra stazioni Italiane.

Data e orario

Il contest si svolge il primo weekend completo di Maggio con inizio alle ore 2000z del sabato e termine alle ore 1959z della domenica.

L'edizione 2010 avrà luogo il 1/2 Maggio.

Categorie

Sono previste le seguenti categorie di partecipazione per le quali saranno stilate classifiche separate:

A - Singolo operatore CW

B - Singolo operatore SSB

C - Singolo operatore RTTY

D - Singolo operatore MISTO

E - Multi operatore (singolo TX) MISTO

F - SWL singolo operatore MISTO

G - Sezioni ARI (vedasi paragrafo Classifiche e premi).

Note:

  • NON sono consentite trasmissioni simultanee su bande e/o modi diversi, tranne che per le stazioni Multi-Operatore secondo le specifiche regole per esse previste. Chi, Singolo Operatore, opera in più di un modo di emissione, deve partecipare alla categoria Misto (D).

  • L'uso del Cluster è consentito a tutti i partecipanti con esclusione di operazioni di “Self-Spotting”, sia dirette che evidentemente a cura di altre stazioni.

  • I i punti accreditati nella categoria "G - Sezioni ARI" sono ottenuti dalla somma dei migliori punteggi di tutte le stazioni di ciascuna Sezione in ogni categoria. Per questo motivo è necessario che i Soci indichino la Sezione di appartenenza sul log.

  • Le stazioni Multi Operatore sono tenute a rispettare la cosiddetta “regola dei 10 minuti”, applicata in analogia ai maggiori contest mondiali. E’ permesso l’uso di un solo trasmettitore su una sola banda durante un periodo di 10 minuti. Eccezione: una – e solo una – seconda banda può essere usata durante un periodo di 10 minuti se – e solo se – la stazione lavorata è un nuovo moltiplicatore. Il periodo di 10 minuti inizia con il primo QSO sulla banda su cui esso avviene. Gli eventuali QSO in violazione con la suddetta regola vanno lasciati comunque a log e saranno annullati senza ulteriore penalità. Il log deve indicare quale trasmettitore lavora ogni singolo QSO. Per i creatori di eventuali software, nel formato Cabrillo verrà utilizzata, come da convenzione, la colonna 81 della stringa QSO, riportando il numero “0” (zero) per la stazione Runner e il numero “1” (uno) per la stazione Moltiplicatori. Si specifica che la regola dei 10 minuti è valida sia per la stazione Runner che per la stazione addetta ai Moltiplicatori.

Bande

È consentito l'uso delle bande dai 10 ai 160m (RTTY = dai 10 agli 80m) con esclusione delle bande WARC nel rispetto dei Band Plan, IARU e nazionale.

Rapporti

Le stazioni Italiane passeranno l'RST + la sigla automobilistica della provincia dalla quale stanno operando. Le stazioni DX passeranno l'RST + un numero progressivo a partire da 001.

Punti/QSO

Ogni QSO/HRD avrà un punteggio secondo il seguente schema:

a) i QSO/HRD con stazioni europee valgono 1 punto.

b) i QSO/HRD con stazioni extraeuropee valgono 3 punti.

Con la stessa stazione sono consentiti un massimo di 3 QSO/HRD per ciascuna banda: uno in SSB, uno in RTTY ed uno in CW.

Moltiplicatori

Sono considerati moltiplicatori tutti i paesi della lista DXCC tranne I ed IS0. Ogni moltiplicatore vale una sola volta per banda indipendentemente dal modo nel quale è lavorato (massimo 6 moltiplicatori per ogni paese).

Punteggio

Il punteggio finale è dato dalla somma dei punti moltiplicata per la somma dei moltiplicatori.

Stazioni SWL

Per gli SWL valgono le stesse regole che governano la competizione tra gli OM. Lo stesso nominativo non può comparire come stazione corrispondente per più di 3 volte per banda indipendentemente dal modo.

Log

In previsione della sua prossima definitiva adozione in via esclusiva, è fortemente consigliato il log in formato Cabrillo, per cui è richiesta la massima accortezza nelle informazioni previste dai campi della “testata”. E’ necessario indicare la Sezione di appartenenza nel campo “SOAPBOX” .

Diversamente, per altri formati, i log devono rispettare i seguenti parametri:

a) tutti gli orari devono essere in formato UTC;

b) tutti i rapporti dati e ricevuti devono essere presenti nel log;

c) i nuovi moltiplicatori devono essere indicati solo la prima volta che vengono collegati in ciascuna banda;

d) i QSO doppi dovranno essere lasciati nel log, evidenziati ed il loro punteggio andrà azzerato;

e) tutti i log devono essere inviati entro e non oltre 30 giorni dalla data del contest;

f) ricordarsi di indicare chiaramente la Sezione A.R.I. di appartenenza;

g) Log spediti per E-mail: i log in formato elettronico sono ancora accettati nei formati standard disponibili con preferenza per il formato Cabrillo. Inviando il log per E-mail è necessario indicare nell'oggetto del messaggio SOLTANTO il nominativo della stazione partecipante e la categoria. L'indirizzo al quale inviare i log è  aricontest –at- kkn –punto- net . Sempre per via E-mail sarà inviata risposta di avvenuta ricezione;

h) Log spediti su floppy disk/CD. Metodo a rischio di smarrimento: si raccomanda di inviare solo floppy/CD generati da PC. Il disco deve contenere gli stessi file richiesti per l'invio a mezzo E-mail. Insieme al floppy/CD, in caso di formato diverso dal Cabrillo, è necessario inviare anche un Foglio Riassuntivo contente tutte le informazioni scritte in modo leggibile e debitamente firmato. Ricordate di mettere sul floppy disk/CD un'etichetta con il nominativo di partecipazione al contest e la categoria;

i) Log cartacei. Saranno accettati SOLO se interamente manoscritti. Eventuali log cartacei, generati elettronicamente, NON saranno presi in considerazione, senza eccezione alcuna. A seguito di tale regola, il Contest Committee NON richiederà più, ai mittenti di eventuali log computerizzati ma inviati solo in forma cartacea, un successivo invio in formato elettronico.

Compilate l’eventuale log cartaceo con tutte le informazioni richieste, utilizzando fogli separati per ogni banda e indicando chiaramente i QSO doppi, i punti/QSO e i nuovi moltiplicatori. Se proprio dovete inviare un log cartaceo, abbiate l'accortezza di scrivere in modo leggibile per evitare involontari ma possibili errori di interpretazione durante la conversione manuale in formato elettronico. Insieme al log è necessario inviare anche un Foglio Riassuntivo, debitamente firmato, contenente tutte le informazioni scritte in modo leggibile. I log cartacei o su floppy devono essere inviati al seguente indirizzo: A.R.I. DX Contest - c/o A.R.I. - Via Scarlatti 31 - 20124 Milano.

Classifiche e premi

Sarà stilata una classifica per ciascuna delle categorie di cui al paragrafo Categorie. Saranno premiati con una placca più un diploma i primi classificati di ciascuna categoria (dalla A alla F) mentre un diploma andrà ai classificati dal 2' al 5' posto.

La classifica per Sezioni (categoria G) sarà data dalla somma dei migliori risultati ottenuti dagli appartenenti alla Sezione scelti uno per ogni categoria. La Sezione prima classificata riceverà una coppa, mentre una targa andrà alla 2' ed alla 3'.

Premio Speciale per le Stazioni "IQ": la prima stazione "IQ" classificata nella categoria Multi Operatore sarà premiata con una placca (nel caso in cui questa stazione vinca la categoria Multi Operatore, il Premio Speciale sarà assegnato alla stazione "IQ" seconda classificata).

Premio di partecipazione alle Sezioni: ogni Sezione che comparirà in almeno 5 delle 6 categorie (A, B, C, D, E, F - vedi paragrafo Categorie), indipendentemente dal punteggio realizzato, riceverà un diploma.

Squalifiche e penalità

Tutti i log che perverranno saranno accuratamente controllati e gli eventuali errori riscontrati potranno causare riduzioni di punteggio. Potranno essere causa di squalifica:

  • Un eccessivo numero di QSO doppi non evidenziati nei log in formato NON Cabrillo.

  • Un punteggio dichiarato superiore del 5% a quello accertato.

  • L’abuso del mancato rispetto della regola dei 10 minuti per le stazioni Multi Operatore.

  • L’attività di self-spotting.

  • La simultanea presenza di più di un segnale in banda/e al di fuori di quanto previsto per le stazioni Multi-Operatore.

  • La mancanza del foglio riassuntivo (vedi capoverso Log h) e i)).

  • Una condotta di gara antisportiva,

Il Contest Committee potrà comunque decidere di soprassedere alla squalifica comminando una riduzione di punteggio proporzionata alle mancanze riscontrate.

Potranno essere rimossi dal log:

  • I QSO doppi non evidenziati,

  • I moltiplicatori dichiarati due o più volte sulla stessa banda,

  • I moltiplicatori errati,

  • I nominativi che si dimostreranno chiaramente inesistenti, errati o inverificabili.

Il Contest Committee potrà togliere fino a 2 punti addizionali per ogni punto rimosso a causa di errori. Ogni decisione del Contest Committee sarà finale ed inappellabile. Sarà facoltà del Committee di decidere eventuali forme di penalizzazione rapportate alle irregolarità riscontrate.

Software

Ci sono svariate possibilità per gestire l'ARI DX Contest con il computer. Sono disponibili parecchi programmi che vengono incontro a qualsiasi necessità del partecipante. Parte di questo software è "freeware" e cioè può essere liberamente copiato e distribuito senza alcun costo. Altri programmi invece devono essere acquistati. Per consultare l'elenco dei programmi che gestiscono l'ARI DX Contest, fare riferimento alla pagina Software, selezionabile dal menù principale.