Mi dispiace, il vostro browser non supporta Java(tm).
SEZIONE MONCALIERI
A.R.I.
Associazione Radioamatori Italiani
Italian Amateur Radio Association

_____________________________________________________

Sezione di Moncalieri - Moncalieri Section
P.O. Box 51 10024 Moncalieri - Italy

Sede: Piazza Barauda, 11 - loc. fraz. Barauda, Moncalieri (TO)

Centro Operativo: P.zza Fontanesi 3, 10153 Torino
Phone: 0339-8482833


Le sperimentazioni effettuate in sezione

Grazie all'apporto di alcuni membri della Sezione, è stata attivata la stazione radioamatoriale dell'Università di Torino IK1XHT (sita presso Palazzo Nuovo) in modalità A.P.R.S., acronimo di Automatic Position Reporting System.

Già sede del primo internet-gateway d'Italia (vedi la storia, le vicende e tutte le info tecniche sul sito www.cisi.unito.it/radiogw), la stazione radio IK1XHT (il cui call è stato rilasciato dal Ministero ad una struttura dell'Univrsità di Torino all'inizio del 1994) è ora sede di una ulteriore sperimentazione in questa nuova applicazione delle comunicazione digitali via etere.

L'A.P.R.S. è un sistema di comunicazione radioamatoriale sviluppato in ambiente packet radio, che permette la visualizzazione grafica su mappe geografiche di icone o simboli relativi a stazioni di radioamatori o altri eventi impostati dagli stessi OM. Serve per rilevare le posizione degli OM, o di altro, in particolar modo durante situazioni di protezione civile, emergenza reale o simulata, o altri eventi simili e correlati. Permette inoltre la costituzione di una rete digitale in modo rapido e semplice. Permette anche l’invio di brevi messaggi alle stazioni mostrate sulla mappa, senza limite di distanza territoriale. Differentemente dal sistema digitale denominato a pacchetto o packet radio, tramite il sistema A.P.R.S. non si effettua una connessione in rete delle stazioni presenti per cui le stazioni non sono tra loro fisicamente connesse. Il sistema sfrutta l'emissione di messaggi di tipo beacon packet (frame UI) che contengono le coordinate geografiche per poter essere visualizzati su una mappa, oppure le stringhe dei messaggi inviati o le piccole stringhe di "ack" (conferma di ricezione).

La Sezione ARI di Bergamo ha avuto, tra i propri membri, i primi sperimentatori in Italia di questo sistema, che arriva come moltre altre sperimentazioni, dagli studi e dalle riceche di OM degli Stati Uniti. Chi fosse interessato a saperne di più può consultare il WEB di tale sezione, dove si possono scaricare programmi, manuali, e tante altre inforamzioni.

Alcune informazione tecniche:

Call IK1XHT
Loc JN35UB
Coordinate 45°04'00 N
07°41'70 E
RTX Kenwood TM-241E
QRG 144.800 MHz
Modulazione AFSK
ANT 5/8 verticale
TNC PacComm TINY-2 MK-2

Grazie a Giulio Penna IZ1BDD e Vito Maltese IK1PHC, il quale ha predisposto una pagina con intressanti notizie ed infornmazioni, che trovi su http://web.tiscalinet.it/vmaltese/aprs/index.html. Grazie anche a Luciano Biletta IZ1BCD per la realizzazione delle mappe, che trovate su http://www.geocities.com/iz1bcd/aprs.html

In data 14 Aprile 2000 è stata monitorizzata la frequenza dedicata all'APRS, ovvero 144.800 MHz; fai click per vedere il log



[ HOME | SEZIONE | STATUTO | MAIL | GUESTBOOK ]